CINEMA, PUBBLICAZIONI E
IL Teatro che si trasforma in altro: completare descrizione
Format
I RAGAZZI DELLA VIA PAL
Genere: Cortometraggio. Mansione: Soggetto, sceneggiatura e Regia
Nasce da un laboratorio di cinema finanziato dal Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo questo cortometraggio interpretato dai ragazzi di Villa Giulia (Bisceglie, BT) che prende spunto dall'omonimo libro di letteratura per ragazzi.
SICUREZZA IN ATTO
Genere: Audiovisivo. Mansione: Soggetto, sceneggiatura e produzione esecutiva
La Cultura della Salute e Sicurezza sul Lavoro attraverso un'azione di Formazione tra Audiovisivo e Teatralità. Con PUBBLICAZIONE in allegato. Committente: Ente Bilaterale Artigianato Pugliese
MADONNA TRIBUTE
Genere: Videoclip musicale. Mansione: Concept e Montaggio
Promo per la Borderly Madonna Tribute Band. Omaggio alla grande carriera di Madonna, alla sua musica, alle canzoni cariche di simboli e significato.
ARTIGIANO PER UN GIORNO
Genere: Audiovisivo. Mansione: Soggetto, sceneggiatura e direzione di produzione
Un articolato progetto avente lo scopo di divulgare e diffondere la cultura del lavoro artigiano attraverso la voce dei reali suoi protagonisti. Utilizzando la tecnica cinematografica del docu-film, specificamente un mockumentary, è un viaggio in una Puglia poco raccontata. Una Puglia operosa, di gente che abita e respira questi luoghi: una Puglia artigiana. Con PUBBLICAZIONE in allegato Committente: Confartigianato Imprese Puglia
A CHI APPARTIENI
Genere: Mediometraggio. Mansione: Soggetto, sceneggiatura, produzione esecutiva e interpretazione
Paolo, giovane universitario, si ritrova catapultato anzitempo in un mondo del lavoro cinico e senza scrupoli, nel quale la "competenza" vale ben poco rispetto alla "appartenenza". Intuendo presto, sulla propria pelle, la difficoltà di farsi valere contando solo sui meriti, il ragazzo si troverà di fronte a compromessi mai immaginati, scoprendo un mondo sommerso di prostituzione maschile di cui non aveva sospetto. Ma un incontro casuale potrebbe cambiargli la vita.
Per visualizzare trailer Cliccare su VIDEO
LA SCUOLA AL CINEMA
Genere: Rassegna cinematografica.
Mansione: Organizzazione rassegna di cinema per studenti in collaborazione con Multisala Roma di Andria (Bt)
ORIZZONTI FEMMINILI
Genere: Rassegna cinematografica.
Mansione: Organizzazione rassegna di cinema per conto per il Lions Club di Andria (Bt)
SGUARDI DIFFERENTI
Genere: Rassegna cinematografica.
Mansione: Organizzazione rassegna di cinema d’essai in collaborazione con Politeama Italia di Bisceglie (Bt)
I SENTIERI DI EVA
Genere: Rassegna cinematografica.
Mansione: Organizzazione rassegna di cinema al femminile in collaborazione con Ass. Fidapa presso il Cinema Nuovo di Bisceglie (Bt)
PREMIO DAVID SCUOLA
Genere: Giuria cinematografica.
Mansione: Organizzazione proiezioni cinematografiche e organizzazione giuria di studenti per il Premio David Scuola nell’ambito del David di Donatello, presso Cinema Odeon di Molfetta (Ba)
SFOGLIARE UN FILM
Genere: Laboratorio cinematografico.
Mansione: Direzione laboratorio per studenti su film tratti dalla letteratura, in collaborazione con il Liceo Scientifico di Molfetta (Ba)
SICUREZZA IN ATTO
SAGGI Editore. Un lavoro ideato, scritto e prodotto anche nella parte videografica che nasce come idea originale per trattare la cultura della salute e sicurezza sul lavoro nel mondo degli artigiani attraverso una azione formativa che si alterna tra audiovisivo e teatralità. È stato ideato un format composito, adattabile a diversi contesti della formazione, utilizzando una formula che prevede un connubio tra fiction, docu-film e narrazione teatrale delle stesse argomentazioni, completando con suggerimenti musicali e suggestioni sceniche tali da raggiungere in maniera più efficace l’obiettivo sociale. In pratica è una sorta di scrittura scenica tratta da Testi Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro che rende Teatro una Legge, ed in cui il Formattore (volutamente scritto con doppia T) si predispone a “interpretare” la sua azione didattica per il miglior risultato possibile.
ARTIGIANO PER UN GIORNO
ALIAMEDIA Editore. Sceneggiatura, con elementi aggiuntivi, tratta da un lavoro giornalistico e tradotta successivamente nell’audiovisivo dal titolo omonimo.
DOVE POGGIAMO I PIEDI
ALIAMEDIA Editore. Sceneggiatura, con elementi aggiuntivi, tratta da un lavoro giornalistico e tradotta successivamente nell’audiovisivo dal titolo omonimo.
ARTE/FATTI IN PUGLIA
SOGES Editore. Un lavoro di valorizzazione dell’artigianato e delle culture locali che parte da un monitoraggio sul territorio attraverso alcuni significativi mestieri. Da questa analisi, sotto forma di interviste ad artigiani del settore appartenenti alla Confartigianato di Bari, è nata una pubblicazione curata sia nell’aspetto giornalistico che fotografico. Da suddetta pubblicazione, poi, è stato tratto un testo teatrale sotto forma di racconto degli artigiani, messo in scena nella giornata di inaugurazione di ben due esposizioni che si sono susseguite a distanza di quindici giorni: una a Corato nella degna cornice dell’ex carcere mandamentale poi trasformato in Museo della Città e del Territorio; la seconda a Turi nell’appena inaugurato Chiostro dei Francescani. Belsito, presente già nello staff di progetto, si è occupato anche dell’allestimento degli spazi espositivi dal punto di vista scenografico.
MARE E TERRITORIO
ALIAMEDIA Editore. Un ricettario completo di foto d’autore che nasce da un progetto di valorizzazione del pesce locale, quello presente nei mari pugliesi con preparazioni che si rifanno alla tradizione culinaria e che si adattano a essere riproposte sulle tavole delle famiglie.
RASSEGNA STAMPA
Altro da Repertorio
- I FORMAT DI TEATRO-SCIENZA AL PLANETARIO DI BARI
- LA DIREZIONE ORGANIZZATIVA DI SPETTACOLI E FESTIVAL
- LE VISITE TEATRALIZZATE PER IL TOURING CLUB ITALIANO
- LA DIREZIONE ARTISTICA DEL PARCO LETTERARIO ETTORE FIERAMOSCA
- IL TEATRO ESPERENZIALE NEI LUOGHI PIU’ INSOLITI
- I LAVORI FINALI DEI LABORATORI DI TEATRO PER GLI ADULTI
- I CONTRIBUTI TEATRALI PER LA COMUNITA’ EBRAICA
- IL TEATRO ITINERANTE NEI CASTELLI FEDERICIANI DI PUGLIA
- CINEMA, PUBBLICAZIONI E ALTRE ATTIVITA’
- LE TEATRALIZZAZIONI NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI CANOSA DI PUGLIA