I FORMAT DI TEATRO-SCIENZA AL PLANETARIO DI BARI
Sin dal 2015 il Teatro del Viaggio è partner del Planetario di Bari, laboratorio astronomico specializzato nella divulgazione scientifica, con il quale è stato creato un originale format di Teatro-Scienza la cui valenza didattica continua a raccogliere l’interesse sia delle scuole di ogni ordine e grado che di un più ampio pubblico di famiglie. La formula fonde insieme performance teatrale e immagini multimediali – con una tecnologia “fulldome” – commentate dal vivo dallo stesso personaggio, storico, letterario, mitologico, presente sulla scena. Diversi in titoli proposti:
Format
IL PICCOLO PRINCIPE TRA LE STELLE
Tratto dal libro di Antoine de Saint-Exupéry, uno dei più poetici racconti tra le opere letterarie per bambini e adulti, lo spettacolo affronta temi importanti come il senso della vita ed il significato dell’amore e dell’amicizia, trovando la sua collocazione naturale nel nostro Planetario dove il passaggio del protagonista da un pianeta all’altro della galassia aiuta ad illustrare didatticamente la struttura dell’Universo.
PERSEO E ANDROMEDA
Perseo è un eroe, figlio di Zeus e Danae; Andromeda è la figlia di un re, condannata al suo destino da una terribile sentenza degli dei. Perseo e Andromeda sono anche due costellazioni, tra le quarantotto che derivano direttamente dal mondo greco. Da quella di Perseo, in particolare, sembra provenire l’annuale sciame meteoritico visibile soprattutto durante la Notte di San Lorenzo ad Agosto, le cosiddette stelle cadenti denominate Perseidi.
GALILEO E IL MISTERO DELL’UNIVERSO
La cupola del Planetario si accende, dando supporto visivo alle considerazioni del grande scienziato, che sfiorano anche una personale filosofia di vita. Un personaggio del passato che risulta di una modernità assoluta: Galileo Galilei, il padre del pensiero scientifico moderno, colui che ha inventato il cosiddetto ‘metodo scientifico’, ossia la modalità tipica con cui la scienza va avanti per giungere a una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile.
DARWIN E L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Accompagnati da Charles Darwin il pubblico viene fatto virtualmente salire sulla nave Beagle che inizia il suo viaggio sino ad esplorare le isole Galagapos. Attraverso straordinarie immagini 3D si segue lo stesso percorso che ha condotto il grande naturalista a svelare le regole dell’evoluzione della vita, fino ad ammirare il maestoso albero della vita dalle sue fronde più alte alle radici più arcaiche.
ARMSTRONG RACCONTA LA CONQUISTA DELLA LUNA
Con la formula di una “conferenza impossibile” tenuta dallo stesso Gianluigi Belsito, la divulgazione di carattere astronomico ricorre a filmati tridimensionali per raccontare passo passo cosa accade nel luglio 1969 quando tutto il mondo rimase con il fiato sospeso ad aspettare il fatidico passo posto dal primo uomo sulla luna.
L’UNIVERSO DI DANTE
La Divina Commedia con la sua poetica offre importantissimi spunti astronomici che tratteggiano le conoscenze del cosmo degli antichi. Passando per i canti danteschi sino conoscenze attuali, sotto il cielo stellato del Planetario si alternano due voci per affrontare il fascino dell’opera dantesca sia dal punto di vista letterario che scientifico.
LEOPARDI E IL SUO CIELO
Lo spettacolo - che ha ricevuto il prestigioso patrocinio del Centro Nazionale Studi Leopardiani di Recanati - alterna liriche famose che esprimono un contenuto astronomico, come L’Infinito, Alla Luna, Le Ricordanze, ad interventi multimediali che illustrano didatticamente la struttura dell’universo, il significato delle costellazioni, la formazione degli astri, in un gioco di immagini e parole.
IL FIGLIO DELLA LUNA
Tratto da un'antica leggenda gitana, è la storia di una fanciulla che, innamorata di un uomo affascinante ma appartenente ad un’altra tribù, implora la Luna di intercedere. L'astro acconsente, ma in cambio chiede alla donna di poter tenere con sé il primogenito che andrà a nascere. Così il bambino salirà sulla Luna e da qui inizierà la scoperta di un nuovo mondo, e di altri mondi vicini, i pianeti.
RASSEGNA STAMPA
Articoli di stampa pubblicati dai maggiori quotidiani locali e nazionali
CLICCA SUL LINK PER LEGGERE COSA DICONO DI NOI
Altro da repertorio
- I FORMAT DI TEATRO-SCIENZA AL PLANETARIO DI BARI
- LA DIREZIONE ORGANIZZATIVA DI SPETTACOLI E FESTIVAL
- LE VISITE TEATRALIZZATE PER IL TOURING CLUB ITALIANO
- LA DIREZIONE ARTISTICA DEL PARCO LETTERARIO ETTORE FIERAMOSCA
- IL TEATRO ESPERENZIALE NEI LUOGHI PIU’ INSOLITI
- I LAVORI FINALI DEI LABORATORI DI TEATRO PER GLI ADULTI
- I CONTRIBUTI TEATRALI PER LA COMUNITA’ EBRAICA
- IL TEATRO ITINERANTE NEI CASTELLI FEDERICIANI DI PUGLIA
- CINEMA, PUBBLICAZIONI E ALTRE ATTIVITA’
- LE TEATRALIZZAZIONI NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI CANOSA DI PUGLIA