IL TEATRO ITINERANTE NEI CASTELLI DI PUGLIA
Per la Società Consortile Nova Apulia - gestore dei più importanti castelli federiciani di Puglia - Gianluigi Belsito ha ideato e realizzato percorsi teatrali itineranti, superando la classica struttura palcoscenico/platea.
Descrizione format
Gli spettatori seguivano quadri teatralizzati messi in scena dagli attori del Teatro del Viaggio, spostandosi da una sala all’altra del maniero che sostituiva le scenografie posticce con una ambientazione naturale. Innumerevoli le mattinate dedicate alle scolaresche provenienti da un ampio raggio, così come gli eventi estemporanei per il Touring Club Italiano e l’agenzia TuristinPuglia, allestendo periodicamente le performances anche in Lingua Inglese per Tour Operators stranieri.
FEDERICO II E IL SOGNO DELLA CONOSCENZA
RE ARTU’ E I MISTERI DEL CASTELLO
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
A metà strada fra teatro e gioco di ruolo, due attori professionisti conducono i piccoli spettatori sulle tracce di un intrigo d'altri tempi dove gli stessi protagonisti sono i ragazzi forniti di copione, che qui diventano anche attori. È ispirato all’omonimo racconto di Oscar Wilde questa messinscena itinerante nei castelli (in partnership con la Società Nova Apulia), oppure - su richiesta - nei musei, in masserie, palazzi d’epoca e ogni altro luogo che crei suggestione. Un'opera che, dal punto di vista didattico, nasconde diversi piani narrativi spaziando dalla tematica della paura al rapporto tra modernità e tradizione, con un testo intriso di umorismo. Il tutto accompagnato da un enigma da risolvere con indizi anche in lingua inglese. E' una forma di teatro interattivo che vede gli stessi piccoli spettatori cimentarsi con un personaggio e con la lettura espressiva.
I RACCONTI DELL'ORRORE
L’animazione adotta il teatro durante la notte di Halloween, nell’incantevole Castello di Deliceto, vicino Foggia sui Monti Dauni, alla scoperta di presenze inquietanti che si celano nelle sale silenziose. La serata del 31 ottobre vede, in un contesto di animatori con costumi a tema, la partecipazione del Teatro del
Viaggio. L’esperimento è dedicato specificamente agli adulti che seguono un percorso itinerante sulle tracce dei racconti del brivido di Edgar Allan Poe e Guy de
Maupassant, classici autori dell’orrore, inseriti in un’esperienza interattiva che trascina il pubblico nella penombra di crimini impuniti di anime tormentate.
RASSEGNA STAMPA
Altro da Repertorio
- I FORMAT DI TEATRO-SCIENZA AL PLANETARIO DI BARI
- LA DIREZIONE ORGANIZZATIVA DI SPETTACOLI E FESTIVAL
- LE VISITE TEATRALIZZATE PER IL TOURING CLUB ITALIANO
- LA DIREZIONE ARTISTICA DEL PARCO LETTERARIO ETTORE FIERAMOSCA
- IL TEATRO ESPERENZIALE NEI LUOGHI PIU’ INSOLITI
- I LAVORI FINALI DEI LABORATORI DI TEATRO PER GLI ADULTI
- I CONTRIBUTI TEATRALI PER LA COMUNITA’ EBRAICA
- IL TEATRO ITINERANTE NEI CASTELLI FEDERICIANI DI PUGLIA
- CINEMA, PUBBLICAZIONI E ALTRE ATTIVITA’
- LE TEATRALIZZAZIONI NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI CANOSA DI PUGLIA